Trucchi minerali: cosa sono e come si usano

Trucchi minerali: cosa sono e come si usano

Il termine trucchi minerali indica una categoria di cosmetici diffusasi negli ultimi anni, ma con una storia antica alle spalle.

Tracce di utilizzo di cosmetici minerali risalgono all’antico Egitto, quando, per realizzare i loro elaborati make up, i sudditi del faraone utilizzavano polveri colorate ricavate dai minerali.

La prima caratteristica del trucco minerale è appunto quella di essere una polvere, più o meno pigmentata.

Tipicamente, quindi, si troveranno in commercio fondotinta, ciprie, terre, blush e ombretti minerali.

Per essere definito minerale, un prodotto da make up deve inoltre essere composto esclusivamente da ingredienti minerali e cristalli (da qui il nome): nella maggior parte dei trucchi minerali si troveranno ossido di zinco, mica, biossido di titanio e pigmenti di origine naturale.

Per contro, in una cipria o un fondotinta minerale non saranno presenti oli, petrolati, profumi, siliconi e conservanti: perciò sono molto adatti a chi, pur amando il make up, ha una pelle sensibile, che mal tollera gli ingredienti dei cosmetici con formulazioni più aggressive, come nel caso dei cosmetici nichel tested.

Anzi, grazie alla presenza dell’ossido di zinco in gran parte dei cosmetici minerali naturali, questi trucchi saranno amati da chi ha imperfezioni e brufoletti. L’ossido di zinco è infatti un lenitivo naturale, presente in molte creme anti arrossamento.

Ovviamente questo non vuol dire che un fondotinta minerale sia la cura per i casi di leggera acne, ma che la sua leggera azione anti infiammatoria sarà benefica per la pelle stressata.

Inoltre gli ingredienti derivati dal petrolio, gli oli e i siliconi, presenti nei cosmetici non minerali, possono esercitare un’azione comedogena, ovvero favorire la comparsa di brufoli e punti neri.

Questo a causa della loro composizione, che legandosi al sebo naturalmente presente sulla pelle del viso crea una patina che occlude i pori.

Questo è tanto più vero nei casi di pelle grassa o mista: a chi presenta questo tipo di pelle, non a casa viene consigliato di prediligere cosmetici in polvere, con un potere assorbente e opacizzante maggiore rispetto alle formulazioni in crema.

I fondotinta minerali sono adatti a tutti i tipi di pelle, compresa quella grassa e con tendenza alla lucidità: contrastano l’effetto lucido, hanno una lunga durata e un’ottima azione mattificante, cioè creare un velo opaco.

Un altro grosso pregio del trucco minerale è quello di donare un bel look naturale.

La coprenza è modulabile, pertanto è sempre meglio iniziare prelevando poca polvere col pennello, sbatterlo un po’ nel coperchio della confezione per eliminare l’eccesso di prodotto e poi procedere alla stesura.

Dove comprare make up minerale

Che sia per acquistare, o solo per curiosare un po’, su internet si trovano vari store, monomarca o con vari brand in assortimento, per acquistare trucchi minerali online.

Qui si trovano alcuni tra i prodotto più amati dal popolo delle beauty addict, diventati col tempo dei piccoli must. Per il fondotinta minerale, marche molto apprezzate sono Bare Minerals ed Everyday Minerals: coprono bene le piccole imperfezioni, rendendo superfluo l’utilizzo del correttore, dando ottimi risultati anche sui piccoli capillari e segni da couperose.

Da provare abbinati alle ciprie minerali delle stesse marche. Da visitare anche lo store online dell’italiana Neve Cosmetics, con un’ ampia offerta di cosmetici minerali e bio.

Chi è Neve Cosmetics?

Neve Cosmetics ha origine a Moncalieri nel 2009, in Piemonte. Sin dall’inizio si distingue per le scelte legate alla produzione di cosmetici di altissima qualità racchiudendoli in sfiziosi packaging che li fanno diventare i prodotti più belli e funzionali ai gesti di ogni giorno.

Trucchi minerali onlineIl risultato è una linea fresca, che si impegna a rispettare la natura ed è amica della pelle sotto ogni punto di vista e, questo è una opinione condivisa da molte di noi.

La particolarità dell’azienda Neve Cosmetics va ricercata nella scelta di impiegare preziose polveri minerali nella composizione del make up.

Neve Cosmetics produce e commercializza linee di make up naturale che contengono prodotti vegetali e che si presentano assolutamente privi di siliconi, di conservanti nocivi e di prodotti che non sono amici della pelle.

Il risultato è un make up professionale che ama la pelle e che truccandola la rispetta profondamente.

I cosmetici Neve sono freschi, colorati e seguono i maggiori trend del momento. Tutto ciò viene eseguito con la massima attenzione e anche le linee più speciali, come quelle minerali e naturali sono belle e carismatiche, colorate nel packaging come nella scelta della palette cromatica. ‘Naturale non banale’ è il claim dell’azienda, la quale si propone di dare vita a prodotti buoni ma assolutamente brillanti, fondenti e dolcemente profumati. Questi tratti si leggono nei prodotti ma anche nei tanti accessori dedicati al trucco e al benessere, tutti realizzati con materiali di alta qualità e facili da impiegare in ogni occasione.

Pochi ma buoni ingredienti compongono i prodotti Neve, in quanto l’azienda ha scelto di inserire solo componenti rispettosi del derma e di non usare riempitivi che fanno solo volume, e che in realtà indeboliscono la composizione del cosmetico e lo rendono potenzialmente pericoloso per la salute della pelle. Non stupisce incontrare un INCI corto e intelligente, dove c’è tutto quello che serve senza aggiunta di ingredienti inutili.

Neve Cosmetici è un’azienda cruelty free, ovvero la ricerca che sta dietro alla produzione non impiega test sugli animali e molti dei prodotti commercializzati hanno un’anima vegana. L’azienda è aperta a nuove iniziative e ogni anno impiega parte delle risorse per dare vita a kermesse benefiche, perché crede nella bontà dei suoi prodotti e nella volontà di costruire un presente migliore, senza ‘schifezze’ che inquinano la pelle e il nostro delicato ecosistema.

Ti è piaciuto l'articolo, perchè non lo condividi?

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Un tuo Commento è Gradito!

Lascia un commento

Chiudi il menu

ASPETTA!

Vuoi essere AVVISATA quando pubblicheremo Prodotti in OFFERTA?
Oppure quando scriveremo un nuovo pezzo sul blog su un Rimedio che potrebbe interessarti?

Scrivi la tua email e ti terremo aggiornata.

Siamo contrari allo SPAM. Ti invieremo poche email. Promesso :)