RimediperTutto.it

Consigli per la manutenzione del materasso

Consigli per la manutenzione del materasso

La manutenzione del materasso è importante per mantenerlo privo di macchie e odori (abbiamo trattato la rimozione di macchie di pipì qui) e per preservarne la durata.

Di seguito sono riportati alcuni consigli che vi aiuteranno a mantenere il vostro materasso:

Passare l’aspirapolvere e ruotare regolarmente il materasso è fondamentale per evitare l’accumulo di sporco, polvere e allergeni.
Inoltre, questo aiuta a ridistribuire il peso del corpo in modo più uniforme, consentendo alla schiuma di mantenere la sua forma più a lungo ed evitando cedimenti prematuri.
È particolarmente importante ruotare il materasso se si dorme prevalentemente su un lato.

L’uso di un coprimaterasso o di una protezione può anche aiutare a prevenire le fuoriuscite e l’umidità che si infiltrano nel materiale del materasso.
Può anche aiutare a tenere lontani gli acari della polvere e a ridurre gli allergeni nell’ambiente della camera da letto.

Investire in uno spray per la pulizia del materasso è un altro buon modo per garantire che il materasso rimanga pulito e fresco. La maggior parte dei produttori consiglia di utilizzare questo tipo di prodotto ogni sei mesi circa, a seconda della frequenza di utilizzo del letto.

È possibile rinfrescare ulteriormente il materasso spruzzando ogni tanto aceto bianco diluito o bicarbonato di sodio. Cospargendo leggermente il bicarbonato di sodio sulle aree che ne hanno bisogno, lasciandolo riposare per circa 15 minuti e poi aspirandolo con l’accessorio per tappezzeria della bocchetta dell’aspirapolvere prima di rifare il letto con lenzuola e coperte, non solo contribuirete a eliminare gli odori, ma godrete anche di proprietà antibatteriche che allontanano germi e batteri nel tempo.

Tra gli altri accorgimenti da tenere presenti per la manutenzione del materasso vi è quello di evitare di sedersi o stare in piedi sul letto per lunghi periodi di tempo – questo può comprimere gli strati di schiuma all’interno del letto, provocando in seguito dei cedimenti – e di limitare, se possibile, i salti sul letto.

Se in casa ci sono bambini piccoli, assicuratevi di spiegare perché non è consigliabile saltare sul letto!

L’apprendimento di questi semplici consigli potrà aiutaevi a prevenire futuri incidenti e per una corretta manutenzione del materasso vi aiuterà a mantenerlo fresco e profumato.

credito fotografico: Pixabay: https://www.pexels.com/it-it/foto/persona-sdraiata-sul-letto-che-copre-la-coperta-bianca-271897/

Ti è piaciuto l'articolo, perchè non lo condividi?

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Articoli più letti:

ASPETTA!

Vuoi essere AVVISATA quando pubblicheremo Prodotti in OFFERTA?
Oppure quando scriveremo un nuovo pezzo sul blog su un Rimedio che potrebbe interessarti?

Scrivi la tua email e ti terremo aggiornata.

Siamo contrari allo SPAM. Ti invieremo poche email. Promesso :)