Cosmetici Nichel Tested: cosa è giusto sapere

Cos’è il nichel?

Nell’ultimo periodo, sul web, in tv e tra le persone, si sente sempre più parlare di allergia al nickel, nichel free, vaccino per il nichel.
Tracce di questo materiale possono trovarsi ovunque, nei cosmetici, negli alimenti e perfino negli accessori di uso comune, come cellulari e tablet.
Ma per poter capire approfonditamente le notizie e gli argomenti, è opportuno sapere cos’è questo materiale e i suoi effetti.
Quindi, cos’è il nichel? Il nickel, è un metallo appartenente alla famiglia del ferro, chiamato metallo argenteo.
E’ utilizzato per molte funzioni e realizzazioni ed è un materiale duro e malleabile.
Il nichel, è anche il materiale usato per formare l’acciaio inox e in conseguenza, le attrezzature per le produzioni industriali.
Il nichel è anche un materiale molto volatile, motivo per cui è più facile trovarlo nei prodotti di lavorazione industriale, in particolare, nel nostro caso nei prodotti cosmetici.

Ovviamente, gli effetti del nichel sul corpo umano, non comporta dei benefici, tutt’altro.

Infatti, se da una parte può provocare arrossamenti e pruriti localizzati che si possono alleviare con normalissime creme emollienti, dall’altra, in situazioni più gravi, può sfociare in allergia sistemica da nichel.

L’allergia sistemica e il vaccino

Il nichel presente nei cosmetici, come negli alimenti, può far scatenare, a lungo andare, l’allergia sistemica, detta SNAS e colpisce in prevalenza le donne di qualsiasi età.

Questo accade, quando il corpo ha assorbito una quantità elevata di nichel e, l’intolleranza è tale che anche una piccola parte in più, può scatenare subito una reazione.

I sintomi causati dall’allergia sistemica al nichel, sulla pelle, sono la desquamazione, il bruciore, il prurito e la lacerazione dei tessuti, in altri casi può provocare dermatiti con arrossamento.

Per alleviare questi sintomi, è possibile eseguire una cura prescritta dal medico ed evitare in ogni modo, la somministrazione nel corpo, di altre quantità di nichel.

Alcuni esperti, a tal proposito, hanno effettuando delle ricerche e creato un vaccino.

Quest’ultimo, è ancora in fase di sperimentazione e consiste come disintossicante e desensibilizzante per il corpo.

E’ somministrabile tramite vie orali, in quanto sotto forma di pillola.

Cosmetici nickel tested o nichel free?

Purtroppo c’è un po’ di confusione e ci tengo a fare chiarezza, nel rispetto di chi è realmente allergica al nichel.

Purtroppo spesso le diciture indicate nei prodotti sono fuorvianti, infatti i prodotti cosmetici nichel free è praticamente impossibile da acquistare, per cui sappiate che anche nel make up nickel tested la percentuale di nichel presente non è nulla ma comunque infinitesima.

I cosmetici nichel tested, eco bio?

I classici cosmetici, quelli da sempre usati dalle nostre mamme e successivamente anche da noi, hanno sempre contenuto, il nichel al loro interno, in quantità più o meno alte. Entrare in contatto, molto frequentemente con questo materiale, come già detto precedentemente, può scatenare o sviluppare l’allergia al nichel, per questo, è molto importante prestare molta attenzione ai cosmetici che acquistiamo e utilizziamo, ricerchiamo sempre i cosmetici nichel tested.

Questa dicitura è utile per capire che l’azienda produttrice, pone molta attenzione alla quantità di nichel presente nel prodotto, in primo luogo monitorando a campione la produzione e di conseguenza mettendo in atto tutte le precauzioni “produttive” per evitare la contaminazione del prodotto finito.

L’etichetta Nichel Tested garantisce che l’azienda ha effettuato controlli a campione e la quantità di metallo che involontariamente finisce nel prodotto cosmetico sia inferiore a 0,00001%, e perciò irrilevante.

Questa percentuale infinitesima che per molti è insignificante deve essere presa in considerazione da soggetti fortemente allergici.

Per rimanere aggiornata sulle novità, iscriviti alla nostra newsletter QUI SOTTO.

Un tuo Commento è Gradito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *